La logistica, che un tempo era limitata alla distribuzione del prodotto finito con attività di supporto all’organizzazione dei magazzini e dei trasporti, ora è un insieme strutturato di attività in supporto alle aziende che ricercano miglioramenti nell’ambito della distribuzione.
E’ la razionalizzazione di interventi volti all’ottimizzazione dei diversi segmenti del ciclo distributivo e di tutte le attività volte ad assicurare la corretta acquisizione, movimentazione e gestione dei materiali al fine di garantire il costante e tempestivo rifornimento alla produzione.
La nuova logistica è un sistema interfunzionale utile al raggiungimento di più elevati livelli prestazionali, è il processo trasversale per mezzo del quale pianificare, attuare e controllare il flusso delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti e dei relativi flussi di informazioni dal luogo di origine al luogo di consumo, attività finalizzate a rendere disponibile la cosa giusta al momento giusto e nel luogo desiderato.
Il ruolo strategico acquisito dalla nuova logistica, spinge molte aziende a esternalizzare le attività di trasporto e di movimentazione delle merci affidando a terzi un compito che non rientra nel core business aziendale allo scopo di minimizzare i costi e assicurare maggiore flessibilità alla struttura produttiva. La logistica non è più solo un costo, al contrario essa può rappresentare un’importante fonte di vantaggio competitivo a condizione che venga intesa come processo integrato.